Tutte in Rete ha donato € 500 all’Associazione Maruzza Lombardia, per il progetto LIBRO E SCUOLA
È un racconto per grandi e bambini, è favola e realtà, è paura e speranza, è strumento didattico e sguardo ‘oltre’.
Associazione Maruzza Lombardia: ente promotore del progetto
L‘Associazione Maruzza Lombardia vuole migliorare la conoscenza e l’applicazione delle cure palliative, partendo da un presupporto fondamentale: ogni persona ha diritto al miglior stato di benessere possibile e alla migliore qualità di vita, pur nella malattia.
Tutti i malati devono essere curati e assistiti, anche se non è possibile guarirli. Il Progetto di realizzazione del libro vuole essere un valido strumento di
divulgazione e di formazione sulla malattia e sulle cure palliative pediatriche.
Alla base del progetto Libro e Scuola
Il Progetto nasce da alcune esperienze vissute dagli insegnanti di scuola primaria soci dell’Associazione Maruzza Lombardia. Dal momento in cui una famiglia viene a contatto con l’esperienza della malattia tutto l’assetto famigliare cambia immediatamente.
Sara Frassine (insegnante di scuola primaria) mette a disposizione gratuitamente il racconto da lei scritto affinché possa essere strumento di un progetto da proporre nelle scuole. Con semplicità e delicatezza il racconto parla di malattia ed è dedicato ai bambini, ai genitori, agli insegnanti, adatto a tutti e stampato ad alta leggibilità. E’ ispirato alla storia vera, di un bambino leucemico, che ha subìto il trapianto del midollo osseo, e rappresenta il vissuto visto dagli occhi di un bimbo…
Obiettivi del progetto
- Informare che dietro alla malattia c’è un mondo sommerso.
- Informare che c’è bisogno di fare rete, di collaborazione, che anche un piccolo aiuto pratico può essere di sollievo per quella famiglia.
- Informare e formare gli insegnanti per saper gestire ed accogliere queste situazioni.
(Referente progetto libro/scuola): Antonella Trombetta, Socio Consigliere Associazione Maruzza Lombardia