La cooperativa
Destinatario della totalità dei proventi ricavati dalla manifestazione sarà il centro di pronto intervento “IL PUZZLE”, sito in Gardone Val Trompia, e gestito dalla Cooperativa Sociale – Onlus “IL SOGNO”.
Il servizio residenziale accoglie donne, sole o con figli, che si trovano in grave situazione di disagio sociale, sostenendo le madri nella funzione genitoriale e cercando di migliorare la relazione primaria madre-figlio. Oggi sono sempre più numerose le richieste d’aiuto da parte delle donne maltrattate, vittime di abusi fisici o psicologici, di mortificazioni e soprusi. Il centro di pronto intervento “IL PUZZLE” le accoglie in un ambiente pensato appositamente per aiutarle a ritrovare serenità e capacità di riprogettare il proprio futuro.
La cooperativa che si è costituita nel luglio 2000, opera nell’area del disagio adulto e psichiatrico con l’obbiettivo di favorire il benessere delle persone attraverso accoglienza, condivisione ed accompagnamento verso una maggiore autonomia di vita.
A tale scopo sono stati attivati i seguenti servizi:
• Comunità protetta a media assistenza “Il Sogno”
• Alloggio a bassa protezione sociale “La mia casa”
• Centro di Pronto Intervento “Il Puzzle”
• Alloggi a residenzialità leggera “L’autonomia possibile”