La “Mission” di Cooperativa Sociale Futura
“Noi della Cooperativa Futura crediamo che il benessere debba essere inteso come diritto ad essere felici.
Lavoriamo per valorizzare legami, risorse e competenze sia dei nostri lavoratori/lavoratrici che dei nostri utenti
Operiamo per la dignità, la valorizzazione, il rispetto delle persone e la cura della comunità, favoriamo i legami con il territorio, riconosciamo ed accogliamo appartenenze e differenze, così da trasformare la difesa dei diritti in concreta opportunità di benessere.
Sosteniamo: minori, uomini e donne diversamente abili, persone e famiglie in difficoltà, perone e famiglie straniere, per permettere a tutti di sentirsi partecipi nella costruzione di una cittadinanza attiva”
Area disabilità
SERVIZI
- CENTRO DIURNO DISABILI
- CENTRO SOCIO EDUCATIVO
- SERVIZIO FORMAZIONE ALL’AUTONOMIA
- ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA SCOLASTICA
- GESTIONE APPARTAMENTO SOLLIEVO
PROGETTI SPECIFICI
- IPPOTERAPIA (in collaborazione con l’Ass. Cavalli per Tutti)
- STRABILIA (laboratorio di avviamento sportivo in collaborazione con coop. La Mongolfiera, coop. La Zebra a Pois, Istituto Tonini, sezioni ANFFAS di Brescia e Desenzano)
- BIODANZA (in collaborazione con Ass. Biodanza Italia)
- PERCORSI FORMATIVI INTERNAZIONALI ANNUALI (in collaborazione con l’AFSAI di Roma. Ultima esperienza nel marzo 2008 sul tema dell’inclusione sociale dei disabili stranieri. Presenti esperti provenienti da 8 paesi europei)
- COLLABORAZIONE con l’Ufficio Scolastico Provinciale in merito alla frequenza scolastica di minori stranieri con disabilità.
- TUTTI INSIEME : progetto di conoscenza, accettazione integrazione delle persone con disabilità rivolto ai frequentanti le scuole primarie.L’equipe operativa è composta da educatori professionali e animatori con disabilità.
- TEMPO LIBERO: partecipazioni ad iniziative culturali, sportive, ricreative e di svago gestite da volontari dell’Associazione L’Alba.
- TEATRO DELLE MISTICANZE: gruppo teatrale con 5 anni di attività. Circa 30 componenti con presenza di alcune persone con disabilità
Persone con disabilità utenti dei servizi e progetti:37
AREA MINORI/ADOLESCENTI/GIOVANI
- CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE – non accreditato – in cogestione tra Cooperativa ,parrocchia di Cortine di Nave, Comune di Nave.
- I BRIGANTI: centro estivo post e pre anno scolastico
- LUDOGIOVANI: spazio autogestito per giovani dai 20 ai 30 anni
Utenti dei servizi:61
AREA INTERCULTURA
- PROGETTO “INTERAZIONE IN RETE” (Inclusione Sociale dei Migranti) cofinanziato dalla Fondazione Cariplo ed attuato nei comuni di Gavardo,Muscoline e Prevalle. Realizzato in collaborazione con l’agenzia Cronos.
- PROGETTO “CONOSCI LA MIA STORIA, RACCONTAMI LA TUA” (conoscenza ed integrazione dei minori stranieri nella scuola primaria)
Utenti dei servizi:La popolazione italiana e straniera dei Comuni e gli studenti della Scuola primaria di Cortine di Nave
RAPPORTI CON IL VOLONTARIATO
La Cooperativa Futura ha in atto una convenzione con l’Associazione di Volontariato L’Alba i cui soci collaborano attivamente nella gestione dei servizi.
Volontari attivi:54
RISORSE UMANE DELLA COOPERATIVA
La Cooperativa Futura gestisce i servizi con la collaborazione di dipendenti qualificati (ASA, Laureati in scienze dell’Educazione, Psicologo, Educatori Professionali, Personale d’Ufficio, Assistenti all’Autonomia Scolastica) e con risorse esterne che vengono attivate a seconda delle esigenze previste dai progetti e dai servizi.